Terapista della Neuro e Psicomotricità
dell’Età Evolutiva
Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE, Neuropsicomotricista, Neurodevelopmental Disorders Therapist) è il professionista sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, svolge gli interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili. Il TNPEE lavora in collaborazione con l’equipe multiprofessionale di neuropsichiatria infantile e in collaborazione con altri professionisti dell’area pediatrica e opera principalmente nelle aree della neuropsicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo (fascia di età 0 – 18 anni).
(D.M. 17 gennaio 1997, n°56)
Il TNPEE nello specifico lavora nell’ambito dell’età evolutiva e ha come obiettivo primario la promozione di uno sviluppo armonico del bambino nella sua globalità. La presa in carico del soggetto avviene in maniera individualizzata, incentrata sul bambino e la famiglia e a cura dell’equipe multiprofessionale di operatori specializzati in età evolutiva. Il terapista opera principalmente attraverso il Gioco per favorire l’interazione e lo sviluppo.
Il Gioco
Il TNPEE utilizza come strumento principale il Gioco. Questo rappresenta una efficace strategia per entrare in relazione con il bambino e mantenere un contatto nel tempo. Attraverso l’attività ludica il bambino apprende, cresce e acquisisce competenze.
Questo perchè il Gioco gli consente di esplorare, creare, sviluppare il suo potenziale, mettere alla prova l’immaginazione e la creatività. Il bambino, dunque, sviluppa numerose abilità che vanno ad incrementare così le aree di sviluppo (cognitiva, fisica, sociale ed emotiva).